• Ingegnere, esperto di dematerializzazione, firma e fatturazione elettronica, delegato ai tavoli di lavoro internazionali in materia per SBS (Small Business Standards). Componente del Comitato Scientifico di ANORC.

  • Responsabile Rubrica Intelligenza Integrale

    Responsabile Sezione Artificial Intelligence

    Direttore responsabile della Rivista di divulgazione scientifica DIGEAT. Avvocato esperto in diritto applicato all'informatica e protezione dei dati, Titolare di Studio Legale Lisi e coordinatore di Digitalaw e D&L NET. Presidente di ANORC Professioni. Docente universitario e direttore scientifico di Master universitari e percorsi specialistici di settore. È Direttore del Dipartimento DigitaLaw presso CUIRIF - Centro Universitario Internazionale di Ricerca e Innovazione Integral Intelligence. Con DPCM del 26 gennaio 2023 è indicato come Componente del Comitato di Esperti di comprovata esperienza e qualificazione in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale della PA che affianca il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Sen. Alessio Butti per guidare la trasformazione digitale del Paese. Ha ricoperto questo importante ruolo da gennaio 2023 a dicembre 2024.

  • Responsabile Sezione Cybersecurity

    Consulente per Studio Legale Lisi, esperta in compliance management. Si occupa di formazione, consulenza e fornitura di servizi informatici negli ambiti che riguardano la gestione aziendale, la messa in sicurezza dei dati, la gestione documentale e l’adeguamento normativo. Delegata territoriale ANORC.

  • Vicedirettrice del progetto editoriale Digeat.

    Archivista presso Studio Legale Lisi, si occupa di consulenza nei processi di governance digitale e documentale e della redazione di articoli di settore.

  • Funzionaria archivista e responsabile della gestione documentale della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia. Docente del corso di "Sistemi di archivi digitali" presso la Scuola di Archivistica, bibliografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Bari. Si occupa di tutela di archivi pubblici non statali e privati, di gestione documentale e di archivi digitali.

  • Responsabile Sezione Trust Services

    Avvocato del Foro di Lecce, è partner dello Studio Legale Lisi dove si occupa principalmente di diritto dell’innovazione digitale, contratti di outsourcing informatico, formazione e conservazione digitale del documento informatico, firme elettroniche, fatturazione elettronica, innovazione nella PA, privacy, licenze d’uso software e disaster recovery. Segretario generale di ANORC, riveste inoltre il ruolo di Responsabile della conservazione per conto della stessa Associazione.

  • Responsabile Sezione Data Protection

    Avvocato del Foro di Lecce, è partner dello Studio Legale Lisi occupandosi di diritto dell’informatica, e-government, protezione dei dati personali, documento informatico, trasparenza amministrativa, open data, riuso, firme elettroniche, dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali, conservazione digitale, fatturazione elettronica, contratti IT, cloud, blockchain, proprietà intellettuale, fascicolo sanitario elettronico, appalti e e-procurement. Vice Presidente di ANORC Professioni, ne è componente della Commissione di valutazione.

  • Direttore della divisione archivi di CSA, Responsabile della funzione archivistica da oltre venti anni. Si occupa del coordinamento e direzione dei progetti di riordino e digitalizzazione, supporta il PMA e il BPM e i progettisti dei sistemi di informazione e archiviazione elettronica affinché siano incorporate fin dall’origine procedure destinate alla salvaguardia dei documenti di valore permanente. Garantisce che i processi per la conservazione a lungo termine e la fruizione di archivi digitali e di archivi ibridi, composti cioè da documenti formati su supporti di natura diversa (cartaceo, informatico, microfilm, etc.), siano a norma. Coordina la produzione degli strumenti di ricerca generali e particolari per gli archivi conservati.

Vi presentiamo un ebook dedicato alle novità introdotte da eIDAS 2 e NIS 2, le nuove normative europee che ridefiniranno in maniera significativa il modo in cui le organizzazioni gestiscono l’archiviazione digitale e affrontano le minacce informatiche. L’ebook contiene una combinazione delle prime, autorevoli voci in materia che commentano il rinnovato scenario europeo di con parti testuali e grafiche, con taglio pratico senza tralasciare gli aspetti legati al raffronto con le altre normative parallele attualmente in vigore.

Sfoglia le prime pagine del volume

Disponibile gratuitamente su Digeat+

PAROLE CHIAVE: cybersecurity / e-archiving / eIDAS2 / nis2

Condividi questo contenuto su

Tutti i contenuti presenti in questa rivista sono riservati. La riproduzione è vietata salvo esplicita richiesta e approvazione da parte dell’editore Digitalaw Srl.
Le foto sono di proprietà di Marcello Moscara e sono coperte dal diritto d’autore.