• Avvocato del Foro di Taranto si occupa di diritto penale e di diritto della protezione dei dati personali. Ha frequentato il master di II livello in “Diritto penale dell’impresa” presso l’Università degli studi di Bari. Si occupa di formazione in favore della pubblica amministrazione in materia di Anticorruzione e Trasparenza. Appassionata del diritto delle nuove tecnologie ha da ultimo frequentato presso l’Università degli studi di Roma “la Sapienza” il master di II livello in “Informatica giuridica, nuove tecnologie, diritto dell’informatica” ed infine il Corso di perfezionamento in “Coding for lawyers, legal tech, legal writing and legal design” presso l’Università degli studi di Milano.

    Dal giugno 2023 si occupa di gestione e rendicontazione dei progetti PNRR, della politica di coesione dell’unione europea e nazionale presso il Comune di Manduria.

In questo ebook l’avv. Distratis ci accompagna nella nuova sanità digitale. L’ebook nasce come tesi finale del master di II livello in “Informatica giuridica, nuove tecnologie, diritto dell’informatica” conseguito nel marzo 2024 presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Relatore prof. Edoardo Limone.

Nell’ebook, aggiornato con le novità degli ultimi mesi, si analizzano i rischi legati all’uso delle nuove tecnologie che vedono in competizione gli Stati Uniti e la Cina. Vengono esaminate le potenzialità e le problematiche legate al trattamento dei dati sanitari. Si affronta il tema della profilazione e dei big data, sia in relazione all’erogazione di servizi sanitari che alla posizione dominante di aziende come Amazon Web Service, Apple, Alphabet e Microsoft.

Si introduce la normativa sull’e-Health, con particolare riferimento a telemedicina, wearable devices, app mediche, terapie digitali. Infine ci si sofferma sulla biologia sintetica e sull’editing del genoma umano di Google Deep Mind. Se possiamo ormai acquistare un sintetizzatore di DNA da tavolo ed utilizzarlo senza restrizioni e supervisione comodamente a casa, se con Telepaty di Elon Musk siamo riusciti ad impiantare microchip nel cervello, dobbiamo chiederci se anche in Europa, come già sta accadendo in California, il prossimo dato sanitario da tutelare sarà quello cerebrale.

Sfoglia le prime pagine del volume

Disponibile gratuitamente su Digeat+

PAROLE CHIAVE: cura dell’algoritmo / dati cerebrali / e-Health / intelligenza artificiale

Condividi questo contenuto su

Tutti i contenuti presenti in questa rivista sono riservati. La riproduzione è vietata salvo esplicita richiesta e approvazione da parte dell’editore Digitalaw Srl.
Le foto sono di proprietà di Marcello Moscara e sono coperte dal diritto d’autore.