19 Gennaio 2026
Editoriale
Dalla macchina all’uomo: segni di una sinfonia in un concerto a quattro mani di inizio anno
di Andrea Lisi, Direttore responsabile Progetto Digeat, e Antonella D’Iorio, Vicedirettrice Progetto Digeat
Nel mondo digitale non basta normare i dati se non ne sappiamo custodire i semi di vita che ne discendono. Il francescanesimo, con il suo spirito di minorità e semplicità, può diventare la risposta al moderno smarrimento dell’uomo prestandosi come bussola per viaggiare in questo tempo.
Articolo
Attraverso un'analisi semiotica, l'articolo spiega come i fenomeni digitali possano manifestare forme di vita intese come semiosi, comunicazione e relazione. Attraverso diversi livelli di analisi, ne esplora le implicazioni per i media e la cultura dell’infosfera.
Articolo
Adrian Cunningham, tra i maggiori esperti di gestione documentale archivistica a livello internazionale, in una nuova intervista spiega il ruolo della gestione documentale come componente strutturale dell’architettura dei sistemi informativi.
Articolo
La rapida evoluzione tecnologica mette in crisi i fondamenti dell’archivistica, rendendo insostenibile la resistenza al cambiamento. La disciplina è chiamata a ripensare teorie e pratiche per affrontare gli scenari digitali già in atto.
Articolo
Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS e ospite d'eccezione in questo nuovo appuntamento della Rubrica, racconta la trasformazione della cultura digitale nella Pubblica Amministrazione pugliese che sta dimostrando inequivocabili “segni di vita”.
Articolo
La singolarità segna il momento in cui i paradigmi del passato diventano inadeguati e si rende necessario un nuovo orizzonte degli eventi. Nell’era digitale, caratterizzata da un eccesso di dati, la sfida è costruire un nuovo mondo e nuove forme di umanità capaci di abitarlo.
Articolo
L’era digitale ha scelto cosa rendere eterno, salvando la memoria al prezzo della sua trasformazione. Tra identità replicate e opere destinate all’oblio, la sopravvivenza diventa una questione di potere, controllo e accesso.
Articolo
Ripensare il rapporto tra comunicazione digitale, territorio e responsabilità della narrazione nell’era del cyberplace e dell’iperrealtà è possibile, mediante la poetica della rappresentazione.
Articolo
La computazione emergente mette in crisi la distinzione tra vita e non-vita, suggerendo una nuova ontologia dei segni di vita. L’IA avanzata appare così come una possibile nuova fase della cosmogenesi.
Articolo
L’articolo analizza la tensione tra anonimato e identificabilità dei dati nella sanità digitale, evidenziando i limiti delle tradizionali tecniche di anonimizzazione. Le evoluzioni normative richiedono un approccio risk-based fondato su governance e tutela dei diritti fondamentali.
Articolo
I dati nell'era della Conoscenza Aumentata potrebbero essere elementi costitutivi di una nuova forma di cognizione distribuita tra intelligenza umana, connettività digitale e intelligenza artificiale.
Articolo
19 Gennaio 2026
Le conclusioni del direttore
L’incredibile rivoluzione del telegramma
di Andrea Lisi

























