Vincenzo Tiani, LLM, è partner della sede di Bruxelles di Panetta & Associati, studio legale specializzato in protezione dei dati personali e diritto delle nuove tecnologie. Ha lavorato al Parlamento Europeo, focalizzandosi sulla riforma europea del Copyright, e presso EDRi e il Center for Democracy and Technology, due organizzazioni che tutelano i diritti fondamentali online.
Dal 2018 è Professore a contratto all’Università IULM di Milano dove insegna copyright e data protection. A questa posizione affianca ulteriori docenze in aziende e corsi di formazione e l’attività di relatore in festival e panel sul diritto delle nuove tecnologie. Vincenzo è Membro del Board di Hermes Center for Transparency and Digital Human Rights, organizzazione italiana per cui segue gli sviluppi legislativi europei e il loro impatto sui diritti fondamentali online. Nella primavera 2020 è stato scelto per far parte della Task Force Dati del Ministero dell’Innovazione per valutare l’impatto sulla protezione dei dati delle app per il contact tracing del Covid19. Scrive regolarmente di diritto delle nuove tecnologie per diverse testate editoriali come Wired, Sole 24 Ore, Vice, StartupItalia.
Ogni settimana conduce il podcast Panetta Tech News in cui approfondisce le tematiche legate al diritto delle nuove tecnologie, commentando le ultime novità e parlandone con illustri ospiti.