La complessità e la mole di dati personali che circolano attualmente hanno colto alla sprovvista molte realtà, pubbliche e private.
Approfondire come le varie realtà stanno reagendo a questo cambiamento diventa un’attività imprescindibile per poter “predire” un futuro non così lontano. Eppure, questo futuro sembra delinearsi con l’avvento del PNRR: i fondi destinati alla digitalizzazione aprono nuovi orizzonti di crescita e fanno sperare di poter investire in nuovo capitale umano. Per tutelarsi e garantire un’adeguata sicurezza dei dati, gli enti pubblici e privati hanno quindi una necessità sempre più pressante di integrare o formare risorse altamente specializzate nella data governance. Il mercato del lavoro e le PA richiedono a gran voce delle nuove figure professionali specializzate, a cui affidare la continua trasformazione digitale e il flusso continuo di dati.
Quali sono queste nuove figure così ricercate? Quali le opportunità di carriera dei nuovi professionisti della digitalizzazione documentale e della privacy?
Questi sono i temi al centro del talk del 20 luglio 2021 condotto dall’Avv. Andrea Lisi, in compagnia del dott. Gianni Penzo Doria, Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia e dell’Avv. Sarah Ungaro, esperta in diritto dell’informatica.
COMMENTI