• Avvocato del foro di La Spezia, si occupa di diritto civile con particolare riferimento ai temi inerenti alla protezione, gestione e trasmissione patrimoniale. Business Angel di start up innovativa nell’ambito di sistemi di Generative AI applicati al settore RegTech. Frequenta il Diploma di Alta Specializzazione in Intelligenza Artificiale promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum.

  • Avvocato, si occupa di nuove tecnologie, in particolare Intelligenza Artificiale e Blockchain, con riferimento agli aspetti di diritto civile, informatica giuridica, GDPR, compliance, evoluzione normativa, ricerca interdisciplinare. Frequenta attualmente il Corso di Alta Specializzazione in tema di intelligenza artificiale dell'Università Pontificia Antonianum con sede a Roma.

  • Responsabile Rubrica Intelligenza Integrale

    Professore Universitario presso Pontificia Università Antonianum, Direttore Esecutivo del Centro di Ricerca presso Pontificia Università Antonianum, Coordinatore Diploma di Alta Specializzazione in Artificial Intelligence presso Pontificia Università Antonianum. Componente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni. Of Counsel di Studio Legale Lisi.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie di AI è al centro del dibattito attuale. In attesa di una governance globale, occorre interrogarsi sugli impatti che l’intelligenza artificiale potrà avere sul futuro delle professioni ed è opportuno riflettere sulle possibili forme di dialogo tra le discipline umanistiche e STEM in relazione al mondo del lavoro.

PAROLE CHIAVE: competenze / Digitalizzazione / intelligenza artificiale / professioni / trasformazione digitale / umanisti

Condividi questo contenuto su

Tutti i contenuti presenti in questa rivista sono riservati. La riproduzione è vietata salvo esplicita richiesta e approvazione da parte dell’editore Digitalaw Srl.
Le foto sono di proprietà di Marcello Moscara e sono coperte dal diritto d’autore.