• Avvocato del foro di La Spezia, si occupa di diritto civile con particolare riferimento ai temi inerenti alla protezione, gestione e trasmissione patrimoniale. Business Angel di start up innovativa nell’ambito di sistemi di Generative AI applicati al settore RegTech. Frequenta il Diploma di Alta Specializzazione in Intelligenza Artificiale promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum.

  • Avvocato, si occupa di nuove tecnologie, in particolare Intelligenza Artificiale e Blockchain, con riferimento agli aspetti di diritto civile, informatica giuridica, GDPR, compliance, evoluzione normativa, ricerca interdisciplinare. Frequenta attualmente il Corso di Alta Specializzazione in tema di intelligenza artificiale dell'Università Pontificia Antonianum con sede a Roma.

  • Filosofo, professore ordinario di Filosofia Morale all'Università Roma Tre, Visiting Professor alla Tufts University di Boston, già Fulbright Fellow ad Harvard e Visiting Scholar al MIT. È Presidente della Società Italiana di Filosofia Morale, membro del direttivo della Federazione Internazionale delle Società Filosofiche (FISP) e docente del modulo "Sfide etiche dell'Intelligenza Artificiale" presso la Pontificia Università Antonianum. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Collabora con il Sole 24 Ore e La Stampa e fa parte del neonato gruppo di ricerca dell'Enel sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale. Ha tenuto conferenze in 18 paesi e scritto oltre cento articoli scientifici, in sei lingue.

Le nuove tecnologie di IA pongono l’essere umano di fronte a numerose sfide etiche, che possono essere affrontate efficacemente solo se ci si interroga sul concetto di fiducia e se lo si pone alla base del dibattito sul tema.

PAROLE CHIAVE: digitale / etica / fiducia / IA

Condividi questo contenuto su

Tutti i contenuti presenti in questa rivista sono riservati. La riproduzione è vietata salvo esplicita richiesta e approvazione da parte dell’editore Digitalaw Srl.
Le foto sono di proprietà di Marcello Moscara e sono coperte dal diritto d’autore.