• Avvocato del foro di La Spezia, si occupa di diritto civile con particolare riferimento ai temi inerenti alla protezione, gestione e trasmissione patrimoniale. Business Angel di start up innovativa nell’ambito di sistemi di Generative AI applicati al settore RegTech. Frequenta il Diploma di Alta Specializzazione in Intelligenza Artificiale promosso dalla Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum.

  • Avvocato, si occupa di nuove tecnologie, in particolare Intelligenza Artificiale e Blockchain, con riferimento agli aspetti di diritto civile, informatica giuridica, GDPR, compliance, evoluzione normativa, ricerca interdisciplinare. Frequenta attualmente il Corso di Alta Specializzazione in tema di intelligenza artificiale dell'Università Pontificia Antonianum con sede a Roma.

  • Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise.

Angela Petraglia e Alexandra Lisac propongono un’intervista al Prof. Vincenzo Di Nuoscio, ordinario dell’Università degli Studi del Molise e autore del libro “I geni invisibili della democrazia. La cultura umanistica come presidio di libertà” (Mondadori, 2022) incentrata sui possibili sviluppi (e distorsioni) del sistema democratico nell’era digital. In particolare, il confronto si concentra sui rischi di eterodirezione dell’opinione pubblica in relazione alle fonti di informazione (con riferimento anche al Reg. eIDAS II) e sulle sfide delle democrazie contemporanee, tenendo conto dell’unico antidoto possibile: lo sviluppo dello spirito critico.

 

PAROLE CHIAVE: democrazia / disinformazione / manipolazione / social

Condividi questo contenuto su