• Responsabile Rubrica Intelligenza Integrale

    Responsabile Sezione Artificial Intelligence

    Direttore responsabile della Rivista di divulgazione scientifica DIGEAT. Avvocato esperto in diritto applicato all'informatica e protezione dei dati, Titolare di Studio Legale Lisi e coordinatore di Digitalaw e D&L NET. Presidente di ANORC Professioni. Docente universitario e direttore scientifico di Master universitari e percorsi specialistici di settore. È Direttore del Dipartimento DigitaLaw presso CUIRIF - Centro Universitario Internazionale di Ricerca e Innovazione Integral Intelligence. Con DPCM del 26 gennaio 2023 è indicato come Componente del Comitato di Esperti di comprovata esperienza e qualificazione in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale della PA che affianca il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Sen. Alessio Butti per guidare la trasformazione digitale del Paese. Ha ricoperto questo importante ruolo da gennaio 2023 a dicembre 2024.

  • Vicedirettrice del progetto editoriale Digeat.

    Archivista presso Studio Legale Lisi, si occupa di consulenza nei processi di governance digitale e documentale e della redazione di articoli di settore.

  • Responsabile Rubrica Intelligenza Integrale

    Professore Universitario presso Pontificia Università Antonianum, Direttore Esecutivo del Centro di Ricerca presso Pontificia Università Antonianum, Coordinatore Diploma di Alta Specializzazione in Artificial Intelligence presso Pontificia Università Antonianum. Componente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni. Of Counsel di Studio Legale Lisi.

  • Responsabile Rubrica Intelligenza Integrale

    Avvocato, Docente Universitario e Accademico presso Pontificia Università Antonianum. Componente del Comitato tecnico-scientifico di ANORC Professioni, Of Counsel di Studio Legale Lisi.

  • Responsabile Sezione Data Protection

    Avvocato del Foro di Lecce, è partner dello Studio Legale Lisi occupandosi di diritto dell’informatica, e-government, protezione dei dati personali, documento informatico, trasparenza amministrativa, open data, riuso, firme elettroniche, dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali, conservazione digitale, fatturazione elettronica, contratti IT, cloud, blockchain, proprietà intellettuale, fascicolo sanitario elettronico, appalti e e-procurement. Vice Presidente di ANORC Professioni, ne è componente della Commissione di valutazione.

Questo volume nasce come una sinfonia composta da più movimenti, che si alternano in una sequenza fatta di carattere e spessore diversi, accomunati dallo stesso sentimento: la volontà (e il coraggio) di riflettere sulle sfide etiche, sociali e tecnologiche del nostro tempo.

Pubblicazioni come questa vogliono staccarsi dal rumore di fondo della “carta straccia” digitale, costruendo una visione ben più melodica del progresso data dall’accordo di una pluralità di voci ed esperienze professionali che, pur apparentemente distanti, si ritrovano a superare la deriva dell’iper-specializzazione, per contribuire ad orientare una visione integrata della tecnologia verso un uso più consapevole e rispettoso della complessità umana.

Sfoglia le prime pagine del volume

Disponibile gratuitamente su Digeat+

Condividi questo contenuto su

Tutti i contenuti presenti in questa rivista sono riservati. La riproduzione è vietata salvo esplicita richiesta e approvazione da parte dell’editore Digitalaw Srl.
Le foto sono di proprietà di Marcello Moscara e sono coperte dal diritto d’autore.