Giuseppe Cattaneo si è laureato con lode in Scienze dell’Informazione presso Università di Salerno nel 1983. Nel 1986 ha preso servizio come ricercatore universitario presso il Dipartimento di Informatica ed Applicazioni della stessa Università dove è in servizio come Professore Associato.
Dal 1987 al 1990 è stato Visiting Researcher presso il Laboratoire d'Informatique Thèorique et Programmation (LITP) dell’ Universitè Paris 6 partecipando ad un progetto di ricerca finalizzato allo sviluppo della prima Lisp Machine europea. Dal rientro dalla Francia le attività di ricerca sono state focalizzate all’algorithm engineering, alla sicurezza ICT ed alla digital forensics.
Dal 12/2005 al 6/2006 è stato membro del "Consiglio Superiore delle Comunicazioni" organo consultivo del Ministero delle Comunicazioni. Dal 2005 al 2009 è stato consulente del CNIPA su tematiche connesse alla sicurezza dei sistemi della PA. Dal 2009 il gruppo di ricerca, nell’ambito di una collaborazione istituzionale con il CNCPO organo della Polizia Postale, si è impegnato sul tema della source camera identification, in particolare applicato in maniera massiva a immagini provenienti dalla rete e dagli online social networks.
Più genericamente ha collaborato all’individuazione di soluzioni valide non solo per le indagini ma anche in ambito forense. Attualmente il gruppo di ricerca sta investigando soluzioni distribuite al problema del confronto delle stringhe genomiche (Alignment Free Sequence Comparison) che tipicamente richiedono enormi risorse di calcolo. Negli ultimi 10 anni ha partecipato a numerosi progetti di ricercar nazionali ed internazionali, ed in particolare è stato responsabile di 8 progetti in ambito ICT raccogliendo finanziamenti per oltre 5 Ml€.