Monica Soldano è laureata in Scienze politiche alla Università “Sapienza” di Roma e perfezionata in biodiritto. Negli anni, ha pubblicato numerosi contributi sulla giustizia (2020) https://journals.openedition.org/revdh/10582 e sui nuovi diritti, in materia di filiazione e tecniche di fecondazione assistita, di dilemmi sul fine vita ed il consenso informato, nonchè curato due saggi con la University Firenze Press, che sono stati presentati in sedi istituzionali, al Senato e nella sala del Mappamondo della Camera dei deputati. Giornalista dal 2005, ha collaborato con Sapere, il Manifesto, l’Espresso e Repubblica.it. Ha lavorato per dieci anni con Radio radicale, poi, dal 2009 al 2010 ha diretto la testata on line Vita di donna, e dal 2011 è direttrice della testata di impegno civile “100 passi”. Autrice e conduttrice per radio 100 passi di programmi live come Caffettando (con il patrocinio Biblioteche di Roma e Roma Capitale), Studenti in piazza e Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano (con il patrocinio Camera di Commercio di Roma e Stampa romana). Nel 2020, durante il lockdown, ha ideato e conduce Ribelli sul canale MRTV.it. Dal 2019 è stata eletta consigliera della Federazione Nazionale Stampa Italiana (Collegio Probiviri), dopo aver ultimato una consigliatura nell’organo di Segreteria di Stampa romana.
Pubblicazioni
- Nascere e morire: quando decido io? Italia ed Europa a confronto (a cura di Gianni Baldini, Monica Soldano) con la prefazione di Stefano Rodotà, FUP, Firenze, 2011
- Tecnologie riproduttive e tutela della persona. Verso un comune diritto europeo per la bioetica (a cura di Gianni Baldini e Monica Soldano), FUP, 2007.
- Record delle puntate di gli Ammazzacaffè Roma/Milano sulla pagina FB e di alcuni degli oltre 300 contributi radiofonici su Radio radicale.