Responsabile: Antonella D’Iorio

La Fede secondo l’apostolo Paolo “è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono”.
L’Etica Digitale è il filo conduttore che può aiutare l’uomo a camminare verso altri orizzonti nuovi senza perdersi, progettando e utilizzando le nuove tecnologie in modo responsabile e giusto, per il bene collettivo nel rispetto dei diritti umani e dei valori fondamentali della società. Rappresenta, pertanto, un ambito in continua evoluzione, che cerca di rispondere alle nuove sfide che emergono a mano a mano che le tecnologie digitali si integrano sempre più nella vita quotidiana.
Il titolo è Futura, in quanto il participio futuro del verbo “sum” in latino ha valore sostantivato ad indicare “le cose che saranno“ ma vuole anche prestarsi come un tributo intenzionale alla musica di Lucio Dalla, all’artista e all’uomo sognatore e visionario che è stato.
Un’opportunità per allargare nuovi spazi di riflessione creando delle pause nei ritmi ciclici e forsennati della mente come farebbe una pausa musicale creando tensione, aspettativa e soprattutto profondità emotiva.
Sono temi emergenti quelli legati all’interazione tra tecnologia digitale e valori etici che devono scuoterci nel nostro quotidiano, nel mondo del lavoro e delle relazioni sociali proprio come farebbe una buona musica.
La Rubrica intende esplorare le implicazioni etiche delle tecnologie, dai social media all’intelligenza artificiale, dalla privacy alla sostenibilità digitale attraverso articoli, saggi e interviste con esperti del settore, promuovendo un dialogo consapevole e responsabile tra professionisti, accademici e gli stessi lettori interessati a comprendere e governare le trasformazioni in atto ma soprattutto restando umani e liberi pensatori disposti a dar voce anche alle emozioni.

E allora: “ Chissa chissà domani… su che cosa metteremo le mani”…