Responsabile: Aldo Maugeri
Le norme ci accompagnano silenziosamente, regolando aspetti centrali nelle operazioni quotidiane di aziende private, organizzazioni ed istituzioni. Ma cosa significa definire standard nel settore della gestione documentale e archivistica? Chi sono i professionisti dietro le norme che assicurano l’autenticità, la qualità, la disponibilità ed in generale la gestione efficiente e sicura dei nostri dati? In un’esclusiva serie di interviste, DIGEAT PLUS porta i lettori e gli spettatori all’interno della sottocommissione ISO TC 46 / SC 11, il gruppo internazionale che determina i criteri per la gestione documentale.
“Oltre lo standard” è un’espressione che indica l’intento di andare al di là delle regole o dei requisiti minimi stabiliti dalle norme. Nel contesto di una rubrica dedicata agli standard ISO per la gestione documentale, “Oltre lo standard” significa esplorare cosa c’è dietro i processi di normazione, oltre alla semplice osservanza dei requisiti tecnici. L’obiettivo è comprendere il contesto, le sfide e le motivazioni dei professionisti che sviluppano gli standard e il loro impatto su scala globale.
In pratica, implica approfondire l’influenza e le interazioni degli standard con aspetti aziendali complessi come la compliance, la sicurezza dei dati e la qualità della gestione documentale, offrendo una prospettiva più ampia per professionisti come records manager, DPO e archivisti.
La serie è rivolta a records manager, archivisti, DPO, esperti di sicurezza e di gestione della qualità e approfondirà come gli standard della serie SC11 interagiscono con la compliance aziendale.
Durante le puntate esploreremo gli standard più rilevanti, tra cui l’ISO 15489 sulla gestione dei documenti (ISO 15489 Records Management), il TS 7538 sullo scarto (TS 7538 Disposition of records) e progetti in corso TR sulla gestione documentale e blockchain (Blockchain and Records Management) ed il TS sulle eredità digitali (Digital Legacies), con interviste esclusive a project leader e convenor.
Articolo
19 Dicembre 2024