5 Febbraio 2021
Con gli Avvocati Fulvio Sarzana e Massimiliano Nicotra facciamo una panoramica delle tematiche al centro del loro volume “Diritto della Blockchain, Intelligenza Artificiale e IoT” edito da IPSOA. Gli autori illustrano le tematiche attinenti alla regolamentazione internazionale e nazionale della blockchain e dell'intelligenza artificiale, attuando un confronto con le strategie nazionali delle stesse con vari paesi, tra i quali la Francia, gli Stati Uniti e la Cina. Si procede, poi, ad un'analisi dettagliata del fenomeno degli smart contract e delle regole adattabili alla blockchain, anche sul fronte dell'intelligenza artificiale. Specifica attenzione è dedicata alla regolamentazione nazionale ed internazionale, alla giurisprudenza, alla prassi e agli interventi delle Autorità a livello nazionale ed internazionale sulle criptovalute, a partire dal Bitcoin, nonché alla disciplina delle Initial Coin Offering. Tali nuove tecnologie vengono altresì esaminate anche in rapporto alla normativa in tema di protezione dei dati personali, in particolare alla luce del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR).
MODERA
Andrea Lisi - Avvocato, Presidente di ANORC Professioni, Titolare Studio Legale Lisi, esperto in diritto dell’informatica e privacy
RELATORI
Massimiliano Nicotra - Avvocato, Professore di Fondamenti ed evoluzione dell'Amministrazione Digitale presso l’Università di Roma “Torvergata”
Fulvio Sarzana - Avvocato, Professore straordinario di giurisprudenza presso Uninettuno
COMMENTI