18 maggio 2022

 

La Digital&Law propone un talk per commentare il caso delle PEC diffida inviate da parte di un "gruppo di hacker italiani, attivisti e cittadini attenti alla privacy” all’attenzione di numerose amministrazioni pubbliche, per invitarle ad eliminare Google Analytics dai loro Siti web, pena la segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali e al Difensore civico.

Il Comitato europeo per la protezione dei dati è intervenuto più volte per sottolineare che il trasferimento dei dati extra UE non è illegittimo a prescindere, ma va valutato caso per caso dal Data Protection Officer (DPO) nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento sula protezione dei dati (GDPR). Ogni singolo deve essere valutato in ottica di accountability: secondo il GDPR, infatti, nessun software o hardware è illegittimo o legittimo in re ipsa. In qualità di DPO di numerosi enti privati, l’Avv. Andrea Lisi conduce un talk indirizzato ai DPO, con la partecipazione di due DPO esperti, per confrontarsi su questo episodio.


RELATORI

Avv. Andrea Lisi - Titolare Studio Legale Lisi, ed esperto in diritto dell’informatica e privacy, Presidente di ANORC Professioni

Avv. Adriana Augenti - DPO ordine avvocati Bari

Dott. Stefano Gazzella - Giornalista e DPO

Dott. Nicola Manzi - Consulente Direzionale, Compliance, DPO

COMMENTI

57 Commenti
Newest
Oldest
Inline Feedbacks
View all comments