18 Gennaio 2021
La web conference è dedicata all’evoluzione della “carta stampata” e dei meccanismi alla base della comunicazione ai tempi dei social network. Il giornalismo, così come le più classiche fonti di informazione, sono da ritenersi ormai superate nella gestione di notizie e approfondimenti?
La società liquida nella quale siamo immersi sembra aver sete solo di slogan immediati. È sempre più difficile discutere, approfondire e confrontarsi, anche a causa dell’insorgere dei fenomeni legati alla diffusione dell’odio on line e alla macchinazione delle fake news.
Ma tutto ciò che appare in rete può essere considerato verità granitica? Forse sarebbe necessaria una rieducazione al pensiero critico, in grado di osservare in modo prudente, approfondire e aprirsi al confronto e al sano scambio di opinioni. Insieme agli esperti di oggi, un confronto sulle criticità delle nostre interazioni quotidiane e sulle strade praticabili per superarle.
MODERATORE
Andrea Lisi – Avvocato, Presidente di ANORC Professioni, Titolare Studio Legale Lisi, esperto in diritto dell’informatica e privacy
RELATORI
Vitalba Azzollini – Giurista, Istituto Bruno Leoni
Vera Gheno - Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale
Stefano Lamorgese - Giornalista, Report/Rai3
Bruno Mastroianni - Filosofo, giornalista, Social Media Manager
COMMENTI