Laureato in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con un master in Cybersecurity, politiche pubbliche, normative e gestione presso la Luiss Guido Carli, è un esperto di transizione digitale.

Dopo la laurea, ha iniziato la sua esperienza professionale presso società del settore ICT che fornivano servizi alle PA. Dal 2015 al 2021 si è occupato di digitalizzazione di progetti e processi come funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito della Direzione dei Sistemi informativi e dell'innovazione.

Dal 2022 ricopre il ruolo di dirigente responsabile dell’Area "Indirizzo e governance della pubblica amministrazione" dell’Agenzia per l’Italia Digitale, area con competenze in materia di indirizzo, coordinamento e supporto alle attività delle pubbliche amministrazioni attraverso l’emissione dei pareri sugli schemi di contratto, il monitoraggio dei contratti di grande rilievo e la redazione del Piano triennale per l’informatica nella PA.

Da maggio 2023 ricopre inoltre il ruolo di dirigente ad interim dell'Area "Vigilanza e monitoraggio" di AgID.

Ludovico Aniballi ha parlato di...